microbo.net, per il mese di aprile propone due collettive del ciclo di mostre MYSELF, attraverso le quali gli artisti raccontano un frammento della propria identità e ricerca personale. Nello spazio del 19/c sono presentate le opere di: Andreina Argiolas, Giovanna Del Magno, Cristina Mangini, Giuseppe Mongiello e Serena Rossi; mentre in quello del 21/c i lavori di Giovanni Bonanno, Enrico Maria Guidi, Vincenzo Ingrascì, Ambra Scali, Daria Zyablitseva e Paola Zorzi.
Se il primo gruppo di opere indaga il rapporto tra unitarietà e molteplicità dell’io, quasi a suggerire che ognuno degli artisti sia in realtà una somma di diverse parti, il secondo è più eterogeneo e mette in scena il rapporto tra soggettività e oggettività, utilizzando il raffronto tra tempo e durata e i giochi di sguardi e di scambi di espressione.
Le mostre del ciclo MYSELF sono state create accostando lavori di artisti diversi, cercando assonanze tra le opere, stilistiche o tematiche, provando ad individuare sottili fili rossi che uniscono gli autori. Ovviamente si tratta di un’interpretazione realizzata ex post a livello di curatela: la varietà e la differenza sono due caratteristiche intrinseche di questa iniziativa, che propone a ciascuno di svelarsi secondo la propria sensibilità e il proprio carattere artistico.
Aldo Torrebruno
Vernice | Lunedì 08.04.2019 h 18.30
MYSELF Wunderkammern effimere 2019
Partners | microbo.net | Circuiti Dinamici Milano
.