L’incontro
Opening: domenica 21 giugno, ore 17.00
Circuiti Dinamici, via Giovanola 21 – Milano
Il progetto L’INCONTRO sarà visibile solo durante l’inaugurazione del 21 giugno.
Per partecipare all’inaugurazione REGISTRATI: https://bit.ly/3cZHqSl
L’INCONTRO è uno spazio, immateriale e vitale, dove un performer, una fotografa e una curatrice hanno deciso di incontrarsi nel periodo di restrizioni conseguenti la diffusione del Covid-19.
Durante la cosiddetta “Fase1” Sonia Patrizia Catena, Chiara Del Sordo e Alex Sala hanno deciso di colmare con l’arte la distanza imposta e di entrare in contatto, parlandosi tramite le loro opere.
In questo tempo si sono raccontanti liberamente grazie a fotografie, video, audio e testi scritti.
Le mani e la pelle sono stati il filo conduttore di questo INCONTRO artistico, con l’idea di colmare visualmente l’assenza di in un incontro fisico e reale.
Allo stesso tempo, nel rispetto della libera espressione di ognuno, non volendo imporsi altri limiti oltre quelli già fin troppo stretti del lockdown, sono andati anche oltre la pelle dei propri corpi, verso le superfici degli oggetti cari, i confini delle case, esperienze tattili con elementi naturali.
Questo racconto a tre parla perciò di mondi interiori, di emozioni dolorose e desideri negati, nonché di aspettative, sfide, momenti di quiete ritrovati e di piccole battaglie quotidiane.
I tre artisti si sono riflessi nelle proprie case, nei propri spazi, negli oggetti che avevano a portata di mano per sovrastare con il loro processo artistico il silenzio di quel periodo.
Sonia, Chiara ed Alex hanno deciso di semplificare il processo creativo utilizzando esclusivamente i loro cellulari per la produzione delle loro opere: immediatezza e semplicità per un lavoro che mira ad essere prima di tutto espressione di un sentire individuale e collettivo.
I prodotti di questi tre diversi vissuti sono stati via via condivisi dagli stessi artisti in una cartella Dropbox, come spazio di condivisione ed osservazione.
Con la “Fase2” del lockdown, dal momento in cui le porte delle nostre case si sono riaperte, anche le opere di Sonia, Chiara ed Alex si sono potute aprire all’altro: l’idea è stata che ognuno potesse appropriarsi delle opere degli altri e contaminarle con il proprio pensiero e vissuto emotivo, interpretandole. Nuovi scatti quindi, ma anche un lavoro di post fotografia/appropriation art, letture di parole altrui, montaggi audio di suoni e voci.
Questa di oggi è un’incursione, come gli artisti hanno voluto definirla: un’anteprima digitale di una parte del loro lavoro, che nella sua struttura definitiva prenderà anche altre forme, volutamente più materiche.
Quindi un assaggio di quello che potrà essere L’INCONTRO di questi artisti che tutt’ora lavorano insieme a questo stratificato e ricco progetto.
Circuiti Dinamici
Via Giovanola 21, Milano
www.circuitidinamici.it
circuiti.arte@gmail.com
Curatori: Lorenzo Argentino, Sonia Patrizia Catena