TRAME | bipersonale | 22 gennaio

Arriva domenica 22 gennaio (h 17.30) a Circuiti Dinamici (via Giovanola 19/21, Milano) la bipersonale “TRAME. Quando il periferico acquista senso” a cura di Sonia Patrizia Catena e Lorenzo Argentino visitabile fino al 9 febbraio.

Una mostra che si inserisce nel progetto Nuovi punti di vista DINAMICI e che vede due artisti, vincitori dei precedenti concorsi, La Chigi e Luca Medici, condividere lo spazio in un’ottica di comunità, convivenza e condivisione. Una mostra in cui restano visibili le differenze e, al contempo, si definiscono occasioni di incontro e di scambio.

I due artisti sperimentano e recuperano materie di scarto per scrivere nuove trame simboliche attribuendo senso all’esistente.

Materiali di uso industriale e di recupero di ogni tipo, objets trouvés e piccoli personaggi, carte riciclate e frammenti di un tempo passato si incontrano nel presente, nelle opere di La Chigi, per generare una rinnovata sequenza discorsiva, una nuova mitopoiesi, dal carattere ironico e dalla celata drammaticità che affonda le radici nella grammatica visiva delle avanguardie e delle neoavanguardie storiche del Novecento.

L’esercizio artistico di Luca Medici risulta caratterizzato dalla volontà di porre in evidenza la vita di diverse materie, un’archeologia di scarto, con le loro crude superfici che, a volte, si intrecciano al colore attraverso stratificazioni, sovrapposizioni, assemblaggi di elementi e di materiali eterogenei. La trama della materia si presenta sovente uniforme e distesa talvolta grumosa e porosa, laddove le forme risultano tormentate e velate dalla pittura.

Luca Medici, La Chigi

Rispondi