LIBRO D’ARTISTA – quarta edizione
Apertura della mostra domenica 10 dicembre, dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Circuiti Dinamici, via Giovanola 21 – Milano
La strada della ricerca è ancora aperta.
Venticinque gli artisti in mostra che hanno trasformato il libro da testo e contenuto a oggetto e contenitore, spingendo a un dialogo sinestetico con il proprio pubblico, implicando così una dimensione spaziale e performativa. Davanti ad un libro d’artista ampliamo il nostro campo percettivo e “sentiamo” un libro in modo organico come se fosse un corpo altro da noi: la materia si fa toccare, i colori solleticano la nostra vista e le pagine con le loro pieghe ci sussurrano.
La mostra collettiva è costituita da un cospicuo numero di opere eterogenee per stili, tecniche e materiali, che raccontano la dimensione intima di ogni autore e autrice.
Le pagine chiedono di essere viste, osservate, l’occhio si immerge nel mondo di questo rinnovato alfabeto visivo, aiutato dalla mano che cerca di toccare, accarezzare, sfogliare fino a farne sentire il profumo o gustare il sapore.
Libri i cui componenti materici dialogano con armonia grazie ai colori e ai gesti segnici oppure in modo conflittuale attraverso aperture, ritagli, elementi naturali, tagli e segature. Libri illeggibili, deformi, eccessivamente grandi o piccoli, ogni cosa è possibile quando si sperimenta. Il libro diviene un vero e proprio campo di ricerca, in cui l’artista esprime la propria intima esperienza mediante un nuovo comportamento estetico.
La selezione offre un catalogo delle diverse possibilità che il libro ha in sé di ampliare il suo formato e perdere il suo significato, fino a risultare irriconoscibile.
In ogni edizione è fondamentale per me dare voce a questa coralità attraverso le parole degli artisti stessi e mediante il loro concept progettuale. Quel testo invisibile ai nostri occhi che si cela dietro alla realizzazione di questi manufatti unici.
[abstract testo critico Sonia Patrizia Catena]
Circuiti Dinamici
Via Giovanola 21, Milano
www.circuitidinamici.it
circuiti.arte@gmail.com
La mostra resterà aperta fino al 12 gennaio 2024
Orari:
mercoledì: 15.00 – 17.00
giovedì – venerdì: 17.00 – 19.00
Curatori: Lorenzo Argentino, Sonia Patrizia Catena