Inaugura Passaggi di Federico Montesano. Ospiti Rosalba Rombolà e Gianmaria Passerini

La Stazione degli Artisti ospita sabato 15 giugno
opere e installazioni, gioielli d’artista e libri di poesia.
Una serata all’insegna dell’arte e della cultura a Gambettola.

Federico Montesano

Un viaggio nella produzione artistica di Federico Montesano artista metodico e riflessivo che si ispira al passato per costruire metafore e ragionare sul contemporaneo. Nel suo itinerario creativo e progettuale l’artista dà forma a una poetica coerente fatta di segni e temi ricorrenti in cui il passato e il contemporaneo si fondono e prendono vita nella mostra personale “PASSAGGI” allestita presso La Stazione degli Artisti a Gambettola (FC) dal 15 giugno al 14 luglio 2024 a cura di Sonia Patrizia Catena e in collaborazione con l’Associazione Circuiti Dinamici.

Il lavoro artistico di Federico Montesano è riconoscibile per alcuni tratti distintivi ed essenziali tra cui le tematiche trattate quali la resilienza, le radici, l’identità e l’introspezione, altresì le scelte stilistiche e tecniche come il disegno, il tratto, le colate e la materia. Numerosi i progetti in mostra che evidenziano i passaggi della sua ricerca artistica, tra cui quello dedicato alla città di Gambettola. Lo studio attento dell’archivio fotografico del Novecento lo ha condotto a raccontare un’intera comunità attraverso i volti e le vite, i riti quotidiani e collettivi ma soprattutto tramite i luoghi, immortalati dagli scatti fotografici.

Federico Montesano nasce a Monza nel 1990. Dopo aver frequentato il Liceo Artistico Preziosissimo Sangue di Monza si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Brera dove frequenta il Triennio e il Biennio specialistico diplomandosi con lode in Scenografia per il Teatro. In seguito si specializza in Scenografia all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano. Tra le diverse mostre collettive e personali: finalista Premio Arte 2016 a Palazzo Reale Milano; MIMUMO Micro Museo Monza; Galleria Spazioporpora Milano; Museo Fondazione Luciana Matalon Milano; Circuiti Dinamici Milano; Studio d’Artista Spazio Punto Milano; convegno Geometry at Fine Arts and Designe Faculties-Fine Arts of the University of Porto. Nel 2021 espone: a Parigi per il Premio Paris Artexpo presso la Galleria Thuillier; alla Galleria d’Arte Malinpensa by la Telaccia di Torino e alla 9° Biennale d’Arte di Montecarlo; a Bosco Urban Art Project mostra personale “Volti e Vite – Tracce e istanti” Gambettola (Cesena) Ottobre 2021; Terzo classificato al Premio di Pittura EsponiMI Rotary Club Milano Rho Ottobre 2021. Nel 2022 debutta in Galleria Magenta con la mostra personale “Cavalleresco Contemporaneo”. Partecipa alla Biennale di Asti – Art Gallery e alla collettiva “Scenari contemporanei”- Circuiti Dinamici Milano, aggiudicandosi il premio copertina.

EVENTI DELLA SERATA INAUGURALE

 Gioielli d’artista

Durate l’inaugurazione della mostra sarà possibile conoscere Rosalba Rombolà, artista milanese in residenza da martedì 11 giugno presso la Stazione degli Artisti a Gambettola per studiare e fare ricerca sul territorio. Una residenza d’artista di cinque giorni alla scoperta dei protagonisti, dei materiali e delle tecniche del territorio che le permetteranno di realizzare nuovi gioielli contemporanei e progetti artistici dedicati a Gambettola.
Rosalba Rombolà è stata coinvolta dal festival Bosco Urban Art Project che l’ha premiata con una residenza d’artista selezionandola fra i 43 autori esposti al Museo del Bijou di Casalmaggiore in occasione dell’inaugurazione della mostra collettiva “Ridefinire il Gioiello IX edizione”. Un concorso annuale nato a Milano nel 2010 diventato un punto di riferimento nella sperimentazione materica del gioiello d’arte in Italia.

Novità Umane

Inoltre, ci sarà la possibilità di conoscere Gianmaria Passerini, 33enne di Bertinoro, autore del libro di poesie e prosa “Novità Umane” (Controluna Edizioni). L’opera attraversa le stagioni e si dimentica di sé stessa. Nel sentire umano si ritorna a vivere e l’autore condivide qualcosa. Un vestito poetico si declina in versi più liberi dei ragionamenti. L’interesse è alle porte che si aprono indipendentemente dall’uscita. Tutto si dissolve per rimanere indimenticabile. L’autore ha avuto la fortuna di viaggiare moltissimo sin da piccolo grazie al lavoro del padre che lo ha portato a collaborare con diversi paesi del Medio Oriente e con il Marocco e la Tunisia. Attualmente lavora nel mondo delle risorse umane come recruiter e si sta laureando in Sociologia presso l’Università di Bologna. Tra le sue passioni senz’altro ci sono le parole e la cura nei modi, è catturato dall’arte e curioso dei sentimenti.

 

Sede della mostra: La Stazione degli Artisti, Piazza Martiri d’Ungheria 2,
Gambettola (FC)
Durata: 15 giugno – 14 luglio 2024
Orari visite: Sabato e Domenica dalle 16:00 alle 19:00

www.circuitidinamici.it

federico montesano

La Stazione degli Artisti

 

Rispondi