Il progetto racconta di Pier Daignault, un avvocato civilista di 72 anni che ho incontrato durante la mia residenza d’artista in Québec nel 2018. Pier sta seguendo un percorso per diventare Pier-Hélène.
In questi anni il suo aspetto è molto cambiato ma nonostante ciò le sue relazioni ed il suo lavoro non ne hanno risentito. Continua ad essere un avvocato di successo, proprietario di uno studio legale in Québec e docente all’Università di Montréal, sempre amata e stimata da amici e familiari.
Queste immagini vogliono raccontare una persona che vive con serenità la sua peculiarità di genere, scegliendo di vestire abiti femminili e mantenendo in parallelo, per ora, anche la sua identità maschile.
Il racconto è formato da foto dell’archivio di famiglia di Pier-Hélène, da bambino e poi da giovane, quando già in occasioni private si vestiva da donna, da foto in ambito professionale prima di intraprendere questo percorso di cambiamento di genere e da immagini odierne realizzate da me che raccontano la sua trasformazione e di come Pier-Hélène vive quotidianamente nella sua nuova pelle.
Michela Mariani
Sognavo da molto tempo di visitare l’Italia. Ma non avrei mai immaginato che in una bella domenica di agosto del 2018, una fata italiana mi sarebbe apparsa in un piccolo parco davanti al terrazzo del Belley, famoso bar della città di Québec, dove stavo sorseggiando un bicchiere di vino bianco. Era Michela! Fluttuava sopra al parco nel suo bel vestito estivo, si avvicinò per sedersi al tavolo accanto. No, non stavo sognando: mi aveva osservata discretamente. Cercava un soggetto per il suo progetto fotografico in residenza artistica alla Chambre Blanche. L’ho capito poi, quando si è unita al mio tavolo…dove abbiamo passato tutto il pomeriggio insieme. Ho accettato e mi sono ritrovata al centro della sua mostra a fine agosto. Non avrei mai immaginato neppure questo. Non avrei nemmeno sognato di essere invitata in Italia da una bella italiana, a casa sua e adesso vengo a Cesena in Emilia-Romagna, quattro volte all’anno. Io non avrei mai pensato di partecipare ad un progetto fotografico che racconta la mia trasformazione di genere con una fotografa di talento e Michela non avrebbe immaginato di trovare un’autentica e duratura amicizia in Québec.
Pier-Hélène Daignault
Inaugurazione
L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 9 novembre alle ore 18.00 presso La Stazione degli Artisti. La mostra resterà aperta al pubblico fino a domenica 1 dicembre 2024, dalle ore 16.00 alle 19.00, ogni sabato e domenica.
Mostra a cura di Chiara Pavolucci
Progetto espositivo a cura dell’associazione Circuiti Dinamici con il sostegno del Comune di Gambettola.
Sede della mostra: La Stazione degli Artisti, Piazza Martiri d’Ungheria 2,
Gambettola (FC)
Durata: 9 novembre – 1 dicembre 2024
Orari visite: Sabato e Domenica dalle 16:00 alle 19:00
www.circuitidinamici.it