LIBRO D’ARTISTA | 15.12.2024

LIBRO D’ARTISTA – quarta edizione

Apertura della mostra domenica 15 dicembre, dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Circuiti Dinamici, via Giovanola 21 – Milano

Alla sua quarta edizione il concorso “Libro d’artista” continua la sua esplorazione nell’ambito delle sperimentazioni sul libro inteso come oggetto, invitando a riflettere su un’opera d’arte i cui elementi fondanti sono stati rovesciati e rimessi in gioco.

Il libro d’artista, come forma d’arte autonoma, sovverte le convenzioni tradizionali di un testo e, al contempo, ridefinisce il ruolo dell’opera d’arte all’interno della cultura visiva. Dalle prime avanguardie del Novecento sino ad oggi, il libro si è emancipato dalla sua funzione di mero veicolo di informazione per trasformarsi in un oggetto estetico e concettuale. I libri d’artista non sono meri volumi illustrati, ma opere autonome in cui testo, immagine e materiali inusuali si fondono in un discorso dai risvolti inaspettati.

Gli artisti in mostra esplorano diversi elementi, dai più tradizionali a quelli sperimentali, in cui le narrazioni visuali si alternano a manipolazioni scultoree dei volumi la cui struttura diventa materia espressiva. Ed ecco che pieghe, ritagli, stratificazioni o formati differenti permettono un’esperienza sinestetica.

Nell’epoca del digitale, degli e-book e dell’arte allo stato gassoso, per citare il filosofo Yves Michaud, gli artisti si interrogano sul significato di libro come oggetto materiale, per riappropriarsi del tatto e della tridimensionalità, valori necessari in un’epoca che elogia sempre più l’esperienza immateriale ed evanescente.

La mostra offre uno sguardo su un linguaggio artistico che sfida i confini tra arte e artigianato, concettualità e materialità, tradizione e contemporaneità. I libri d’artista qui raccolti non sono solo oggetti da ammirare, ma esperienze da esplorare, toccare, leggere e rileggere. Attraverso la pluralità di stili, grammatiche visive e tecniche, ogni opera invita ad un ragionamento sull’essenza del libro come spazio di immaginazione e luogo di trasformazione.

Il filo conduttore che lega le opere presentate è una conversazione intima tra arte, materia e messaggi universali. Ogni artista esplora la forma del libro e la trasfigura in un mezzo espressivo per comunicare emozioni, riflessioni e visioni personali del mondo.

[abstract testo critico Sonia Patrizia Catena]

Libro d'artista Circuiti Dinamici

 

Circuiti Dinamici
Via Giovanola 21, Milano
www.circuitidinamici.it
circuiti.arte@gmail.com

La mostra resterà aperta fino al 17 gennaio 2025

Orari:
mercoledì – giovedì – venerdì: 17.00 – 19.00

Curatori: Lorenzo Argentino, Sonia Patrizia Catena

Rispondi